FAQ

Lista di domande con le riposte frequenti

Dove posso procurarmi un lettore di smart card?

Gli sportelli di attivazione distribuiscono gratuitamente un lettore di smart card per ogni nucleo familiare. Per ritirarlo, un membro del nucleo familiare si deve recare allo sportello di attivazione e richiedere il lettore gratuito: dovrà presentare allo sportello la TS-CNS, e dovrà sottoscrivere...

Che cosa succede dopo aver attivato la mia TS-CNS?

All'atto dell'attivazione si riceve la busta contenente il Codice PIN ed il Codice Utente. Da quel momento è possibile utilizzare la TS-CNS per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Se si richiede anche il certificato di firma sarà possibile firmare digitalmente i documenti...

Che cosa devo fare se la mia TS-CNS non funziona regolarmente?

E' possibile recarsi in uno sportello di attivazione e, dopo verifica dell'operatore, è consigliabile chiedere la revoca della TS-CNS con problemi di funzionamento. Successivamente può richiedere l'emissione di una nuova TS-CNS alla propria Azienda Sanitaria o all'Agenzia delle Entrate

Che cosa devo fare se non ho ricevuto la TS-CNS?

La TS-CNS viene distribuita da febbraio 2011 e recapitata a tutti i cittadini.
Nel caso si dovesse accorgere di un ritardo nella consegna è possibile rivolgersi alla propria Azienda Sanitaria o all'Agenzia delle Entrate.

Che cosa devo fare se ho ricevuto la TS-CNS con i dati anagrafici non corretti?

E' importante recarsi in uno sportello di attivazione e chiedere la revoca della TS-CNS che riporta i dati errati. Successivamente può richiedere l'emissione di una nuova TS-CNS alla propria ASSL o all'Agenzia delle Entrate.

Che cosa devo fare della vecchia Tessera sanitaria?

La Tessera Sanitaria potrà essere usata regolarmente nelle sue funzioni fino alla sua data di scadenza riportata in chiaro su di essa. Dopo la data di scadenza potrà essere usata unicamente come tesserino di Codice fiscale.

Che cosa devo fare in caso di smarrimento, furto o compromissione dei codici segreti della mia TS-CNS?

Si consiglia di chiedere la sospensione o, eventualmente, la revoca della carta.


La sospensione è un blocco temporaneo delle funzionalità della carta, annullabile con la riattivazione, e si può richiedere recandosi allo sportello di attivazione, chiamando il call center o tramite un servizio...

Non posso recarmi allo sportello di attivazione, posso delegare un'altra persona?

La delega dell'attivazione è consentita solo in caso di malattia che renda impossibile recarsi agli sportelli di attivazione per un tempo superiore ai tre mesi. E' necessario presentare un certificato medico non riportante la diagnosi.

Maggiori dettagli qui

L'attivazione è gratuita?

Le operazioni sulla TS CNS sono gratuite se richieste in un punto di attivazione pubblico.

E' obbligatorio attivare subito la TS-CNS?

Non è obbligatorio attivare subito la TS-CNS.