FAQ

Lista di domande con le riposte frequenti

Non posso recarmi allo sportello di attivazione, posso delegare un'altra persona?

La delega dell'attivazione è consentita solo in caso di malattia che renda impossibile recarsi agli sportelli di attivazione per un tempo superiore ai tre mesi. E' necessario presentare un certificato medico non riportante la diagnosi.

vai...

Dove posso procurarmi un lettore di smart card?

Gli sportelli di attivazione distribuiscono gratuitamente un lettore di smart card per ogni nucleo familiare. Per ritirarlo, una membro del nucleo familiare si deve recare allo sportello di attivazione e richiedere il lettore gratuito: dovrà presentare allo sportello la TS-CNS, e dovrà sottoscrivere...

vai...

A che cosa serve la nuova TS-CNS?

La nuova TS-CNS ha cinque funzioni:

  1. Tessera sanitaria: riconoscimento del cittadino per l'erogazione di prestazioni da parte del servizio sanitario.
  2. Codice fiscale: tessera attestante il Codice fiscale.
  3. TEAM: Tessera europea di assistenza per malattia.
  4. CNS: Carta nazionale dei servizi, per l'acc...
vai...