Ricerca

Detto anche certificatore, ente che rilascia i certificati di firma digitale tramite procedura di certificazione che segue standard internazionali e conforme alla normativa europea e nazionale in materia. Per il progetto TS-CNS, la Certification Authority è ArubaPEC.
Insieme di dati elettronici firmati dalla Certification Authority con la chiave privata di certificazione, che garantisce la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica. Il formato del certificato ed i dati ivi contenuti sono definiti dallo standard ITU-T X.509.
Codice numerico, veniva rilasciato insieme al codice PIN, all'interno della busta cieca, fino a fine dicembre 2023. Serviva per identificare il Titolare della TS-CNS in alcune procedure (come il recupero PUK). Da fine dicembre 2023 vengono consegnati contemporaneamente il codice PIN e il codice PUK.
Raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona, consultabile tramite internet in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali.
Meccanismo informatico di collegamento tra un autore e un documento digitale tale da garantire la certezza dell'autore e l'integrità del documento stesso.

CNS

Carta Nazionale dei Servizi - carta dotata di microchip che consente al cittadino l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

RAS

Regione Autonoma della Sardegna.
Operazione con cui il Certificatore annulla definitivamente la validità del certificato prima della sua scadenza naturale.
Dispositivo delle dimensioni di una carta di credito, con incastonato un microchip che gli conferisce potenzialità di elaborazione e memorizzazione dati ad alta sicurezza.
Operazione con cui il Certificatore annulla temporaneamente la validità del certificato prima della sua scadenza naturale.