FAQ

Lista di domande con le riposte frequenti

Nel caso in cui abbia smarrito, rovinato o sia scaduta la mia TSCNS e non abbia ancora ricevuto la nuova TS CNS, che cosa devo fare?

 

La TS-CNS viene distribuita da febbraio 2011 e recapitata a tutti i cittadini. Nel caso ci si dovesse accorgere di un ritardo nella consegna o nel caso si sia smarrita la TSCNS è possibile rivolgersi alla propria Area Socio Sanitaria Locale dell'Azienda per la Tutela della Salute o all'Agenzia delle...

Posso trovare un documento clinico (es. tampone molecolare Covid 19) all'interno della mia TSCNS o nel sito internet dedicato alla TSCNS?

No, all'interno della TS CNS o del portale internet dedicato non viene caricato alcun documento clinico, come ad es. il referto del tampone molecolare per il Coronavirus. Alla stessa maniera il servizio di assistenza TSCNS non dispone dei documenti clinici del cittadino.
Il cittadino potrà trovare...

Che scadenza ha la nuova TS-CNS?

La nuova Tessera Sanitaria ha una validità di sei anni, ad esclusione dei casi in cui ha una validità inferiore. La data di scadenza è riportata sia sul fronte che sul retro della Carta stessa.

Dove posso attivare la mia TS-CNS?

In uno qualunque dei punti di attivazione, istituiti presso alcuni uffici della Pubblica Amministrazione e presso le farmacie abilitate. Nella sezione Sportelli di attivazione di questo sito è disponibile l’elenco aggiornato dei punti di attivazione.

E' possibile cambiare il codice PIN della TS-CNS?

Sì, utilizzando il software specifico della tua TS CNS, che puoi scaricare dalla sezione 'Scarica Driver

La nuova TS-CNS è anche un documento di riconoscimento?

No.
La TS-CNS rispetta gli standard tecnici della Carta Nazionale dei Servizi, ma non può essere considerata un documento di riconoscimento a vista in quanto non riporta la fototessera del titolare, elemento essenziale per un documento di riconoscimento.

Dove posso trovare il software per la TS-CNS?

Il software è scaricabile dalla sezione 'Scarica Driver' di questo sito. Il software in distribuzione è disponibile in versioni compatibili con i più diffusi sistemi operativi.

Se si blocca la carta perché il PUK è stato erroneamente digitato per 10 volte, è possibile sbloccarla?

No, non è più possibile sbloccare la TS CNS.
Si consiglia di richiederne la revoca, rivolgendosi ad uno sportello di attivazione; sarà necessario richiederne una nuova TS CNS, rivolgendosi alla propria Azienda Sanitaria oppure ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Che cosa devo fare della vecchia Tessera Sanitaria?

La Tessera Sanitaria potrà essere usata regolarmente nelle sue funzioni fino alla sua data di scadenza riportata in chiaro su di essa. Dopo la data di scadenza potrà essere usata unicamente come tesserino di Codice fiscale.

Posso controllare i certificati della mia TS CNS?

Sì, è necessario utilizzare il software specifico della TS CNS, disponibile nella sezione 'Scarica Driver' di questo sito.