Ricerca

Come posso attivare la TS-CNS intestata ai miei figli minorenni?

Per attivare la TS-CNS di una persona minorenne o sottoposta a tutela, un genitore o il tutore dovrà recarsi allo sportello di attivazione con la TS-CNS del minorenne o tutelato e un valido documento di identità proprio: per attestare la qualità di esercente la potestà genitoriale o di legale...

Come ci si deve comportare nel caso in cui si riceve una telefonata o una visita a casa di una persona che pone domande sui dati personali in relazione alla distribuzione della nuova TS-CNS proponendo l'attivazione della medesima o di servizi specifici?

La consegna della nuova TS-CNS avviene esclusivamente via posta ordinaria direttamente all’indirizzo di residenza del cittadino, mentre l'attivazione avviene presso gli appositi sportelli istituiti presso le ASL.
Nessun operatore è autorizzato alla consegna e/o attivazione della relativa CNS a...

Che scadenza ha la nuova TS-CNS?

La nuova Tessera Sanitaria ha una validità di sei anni, ad esclusione dei casi in cui ha una validità inferiore. La data di scadenza è riportata sia sul fronte che sul retro della Carta stessa.

Che cos'è la Tessera europea di assistenza per malattia (TEAM)?

La Tessera europea di assistenza per malattia (TEAM) consente l'accesso all'assistenza sanitaria in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli appartenenti all'area Spazio Economico Europeo (SSE), cioè Norvegia, Islanda e Liechtenstein e in Svizzera.
La TEAM sostituisce il modello E111 ed in caso...

Che cos'è il codice PUK?

Il PUK (Personal Unblocking Key) è un codice, normalmente composto da più cifre rispetto al PIN, che serve per sbloccare le carte bloccate a causa di un'errata digitazione del PIN per tre volte consecutive.

Si suggerisce di usare estrema attenzione nella digitazione del codice PUK, in quanto se...

Che cos'è il codice PIN?

Il codice PIN (Personal Identification Number) è un codice di sicurezza numerico, associato a carte con microchip, che viene richiesto all'utente da tutti i software che utilizzano le funzionalità della TS-CNS. L'utilizzo della smart card e del PIN garantisce la sicurezza della carta.
Se viene...

Che cosa succede dopo aver attivato la mia TS-CNS?

All'atto dell'attivazione si riceve la busta contenente il Codice PIN ed il Codice Utente. Da quel momento è possibile utilizzare la TS-CNS per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Se si richiede anche il certificato di firma sarà possibile firmare digitalmente i documenti...

Nel caso in cui abbia smarrito, rovinato o sia scaduta la mia TSCNS e non abbia ancora ricevuto la nuova TS CNS, che cosa devo fare?

 

La TS-CNS viene distribuita da febbraio 2011 e recapitata a tutti i cittadini. Nel caso ci si dovesse accorgere di un ritardo nella consegna o nel caso si sia smarrita la TSCNS è possibile rivolgersi alla propria Area Socio Sanitaria Locale dell'Azienda per la Tutela della Salute o all'Agenzia delle...

Che cosa devo fare se la mia TS-CNS non funziona regolarmente?

E' possibile recarsi in uno sportello di attivazione e, dopo verifica dell'operatore, è consigliabile chiedere la revoca della TS-CNS con problemi di funzionamento. Successivamente può richiedere l'emissione di una nuova TS-CNS alla propria Azienda Sanitaria o all'Agenzia delle Entrate

Che cosa devo fare se ho ricevuto la TS-CNS con i dati anagrafici non corretti?

E' importante recarsi in uno sportello di attivazione e chiedere la revoca della TS-CNS che riporta i dati errati. Successivamente può richiedere l'emissione di una nuova TS-CNS alla propria ASSL o all'Agenzia delle Entrate.