Windows

Procedura d’installazione

Semplificata

Per una più immediata installazione della tua carta, è disponibile un pacchetto autoinstallante che scarica e installa sul tuo pc windows tutti software necessari per utilizzare la TS-CNS. Segui la procedura guidata, accetta le condizioni di utilizzo e dopo pochi clic potrai usare la tua TS-CNS come strumento di autenticazione certa e di firma digitale.

Pacchetto autoinstallante per windows

Attenzione! La durata della procedura dipende dalla connessione internet a disposizione,.

Tradizionale
Per i gli utenti più esperti che vogliono procedere con modalità tradizionali di installazione, di seguito si rendono disponibili i file di seguito forniti includono il driver per la TS-CNS, il software per la gestione dei certificati e le guide all’installazione, differenziati per tipologia di carta (card con chip Athena o card con chip Siemens).

In base alla tipologia della TS-CNS è possibile scaricare i software necessari per il suo utilizzo. La relativa guida fornirà supporto nella fase di installazione e verifica.

Le carte con chip Athena sono riconoscibili per l’assenza di codice identificativo posizionato in alto a sinistra vicino al logo TS (vecchie card distribuite prima di agosto 2012) oppure per la presenza del codice identificativo AC 2013 (nuove card distribuite a partire da febbraio 2013) o AC 2014 (nuove card distribuite a partire da luglio 2014).

Guida per Athena e Software carta

Card Oberthur

Le carte con chip Oberthur sono caratterizzate dal codice identificativo posizionato in alto a sinistra, vicino al logo TS, OT 2015.

Guida per Oberthur e Software Card Oberthur

Card Siemens

Le carte con chip Siemens sono caratterizzate dal codice identificativo posizionato in alto a sinistra, vicino al logo TS, AT 2012.

Guida per Siemens e Software Carta

 

Firma digitale

Il software di firma è già installato sulla tua postazione se hai seguito la procedura d’installazione semplificata.
Se, invece, hai seguito la procedura d’installazione tradizionale, per poter firmare digitalmente i documenti, qualsiasi sia la tipologia della tua TSCNS, scarica il software “Aruba Sign” (Fonte: http://www.pec.it/Download.aspx

Firma Digitale

Attenzione! Nel caso della Siemens è necessario ricordare che la procedura di Firma del software “Aruba Sign” richiede prima l’inserimento del PIN di autenticazione (ritirato presso lo sportello di attivazione in busta cieca o quello modificato autonomamente) e successivamente del PIN di firma.

Potrebbe interessarti anche

Installazione lettore di smart card e download del driver della smart card e del software
Installazione del driver della smart card e del software di gestione
Verifica della corretta installazione del software (CNS) e della corretta operatività della CNS
Verifica dell'accesso da web ai servizi della TS-CNS