Crisi mondiale produzione microchip - Estensione certificato di autenticazione per TS-CNS in scadenza
Caro cittadino,
a partire dal 1° giugno potresti ricevere la nuova tessera sanitaria senza il micro-chip.
Nel caso tu riceva la nuova TS, priva del microchip, potrai estendere la validità della precedente TS-CNS, con microchip, fino al 31 dicembre 2023, attraverso il software ‘SOGEIEXTEND’, che verrà reso disponibile nel portale del Sistema Tessera Sanitaria insieme alla sua guida (vedi prima versione allegata). In questo modo potrai proseguire ad utilizzare i servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione, per i quali è previsto l’accesso anche con la TS CNS,
Per estendere la validità della precedente TS-CNS è fondamentale essere in possesso dei codici PIN e PUK.
Se non hai ancora attivato la tua TS CNS affrettati a richiedere il codice PIN e il codice Utente presso un punto di attivazione TS CNS (vedi elenco), per poi procedere al recupero del codice PUK mediante l’utilizzo del servizio digitale specifico, disponibile su questo sito, dopo aver effettuato il Login.
Ricorda che la proroga è limitata all'estensione del solo certificato di autenticazione e non riguarda il codice TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia) che vale per usufruire delle prestazioni sanitarie all’estero, secondo le normative vigenti nei singoli paesi. Quindi per poter ricevere le cure mediche dovrai utilizzare l’ultima TS ricevuta.
La stessa notizia è riportata anche in home page del sito TS Nazionale (clicca qui per visualizzarla)
Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena disponibili