Criticità Disponibilità e Distribuzione Lettori di Smart Card

17.12.2020

Caro Cittadino,
l'emergenza sanitaria, attualmente in corso, ha visto un forte incremento nell’utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
La Regione Sardegna, con l’aiuto delle farmacie, si è organizzata per riuscire a soddisfare le sempre più numerose richieste di attivazione delle TS CNS, che risultano essere uno fra gli strumenti utilizzabili per accedere ai servizi digitali.
Fin dal 2012, unica in Italia, la Regione Sardegna ha fornito gratuitamente ai cittadini i lettori di Smart Card, necessari per poter utilizzare la TS CNS, nonché l'attivazione della firma digitale sulle TS CNS.
Purtroppo, a causa della pandemia da CoViD-19, potrebbe non essere possibile nei prossimi mesi assicurare un approvvigionamento di scorte di lettori TS CNS sufficienti a far fronte all'accresciuta domanda da parte dei cittadini. Di conseguenza, sebbene la Regione Sardegna abbia avviato le procedure per l'acquisto di ulteriori lettori, potrebbero verificarsi carenze e interruzioni nel servizio di fornitura gratuita dei lettori. Si ricorda che è comunque possibile acquistare il lettore di Smart Card, rivolgendosi al mercato.
Si coglie inoltre l'occasione per ricordare che in ogni caso l'uso della TS CNS per l'accesso ai servizi digitali della P.A. sarà progressivamente dismesso nel prossimo futuro, in favore di SPID. Si suggerisce, pertanto, di prediligere fin d'ora per la propria identità digitale l'attivazione di SPID alla TS CNS.