Casi particolari
Malati
È possibile delegare ad altri l'attivazione della TS-CNS esclusivamente quando il titolare sia impossibilitato, per motivi di salute, a presentarsi personalmente allo sportello per un periodo superiore a tre mesi. Il delegato dovrà presentare allo sportello:
• la TS-CNS da attivare o una sua fotocopia ;
• un proprio documento di identità valido;
• una fotocopia di un documento di identità valido del delegante;
• il modulo delega sottoscritto dal delegante;
• il certificato medico, non riportante la diagnosi, attestante l'impossibilità a spostarsi del delegante per almeno tre mesi.
Persone sottoposte a tutela
La TS-CNS intestata ad una persona sottoposta a tutela dovrà essere attivata dal suo rappresentante legale, il quale dovrà presentarsi allo sportello con la TS-CNS da attivare e un proprio documento di identità valido. La presenza allo sportello della persona sottoposta a tutela non è necessaria. Al rappresentante legale verrà richiesto di firmare una dichiarazione di autocertificazione dello status di rappresentante legale.
Minori non emancipati
Le TS-CNS intestate ad un minore non emancipato dovranno essere attivate da un genitore, il quale dovrà presentarsi allo sportello con la TS-CNS da attivare e un proprio documento di identità valido. La presenza allo sportello del minore non è necessaria. Al genitore verrà richiesto di firmare una dichiarazione di autocertificazione della potestà genitoriale.
Minori emancipati
I cittadini minori emancipati possono attivare la propria TS CNS; dovranno presentare allo sportello con la TS CNS, un documento di identità valido e una copia dell'atto giuridico comprovante lo status di minore emancipato, o un autocertificazione dello stesso.
Al minorenne emancipato verrà richiesto di firmare una dichiarazione di autocertificazione dello status di emancipazione.