Linux

I file di seguito forniti includono il driver per la TS-CNS, il software per la gestione dei certificati e le guide all’installazione, differenziati per tipologia di carta (Athena, Siemens e Oberthur).

In base alla tipologia della TSCNS è possibile scaricare i software necessari per il suo utilizzo. La relativa guida fornirà supporto nella fase di installazione e verifica.

Le carte con chip Athena sono riconoscibili per l’assenza di codice identificativo posizionato in alto a sinistra vicino al logo TS (vecchie card distribuite prima di agosto 2012) oppure per la presenza del codice identificativo AC 2013 (nuove card distribuite a partire da febbraio 2013) o AC 2014 (nuove card distribuite a partire da luglio 2014).

Guida per Athena e Software della carta

Card Oberthur

Le carte con chip Oberthur sono caratterizzate dal codice identificativo posizionato in alto a sinistra, vicino al logo TS, OT 2015.

Software Card Oberthur

Card Siemens

Le carte con chip Siemens sono caratterizzate dal codice identificativo posizionato in alto a sinistra, vicino al logo TS, AT 2012.

Guida per Siemens e Software Carta

Configurazione automatica Browser Firefox
Una volta conclusa la procedura di installazione della TSCNS, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, per poter accedere ai vari servizi tramite il browser Mozilla Firefox sono necessarie delle configurazioni della carta utilizzata. Tali configurazioni possono essere effettuate dall’utente in due modalità distinte e alternative tra loro:
- una manuale (si vedano le istruzioni contenute al passo 5 dei manuali di installazione)
- una automatica che richiede l’installazione e l’attivazione di un Add-on per Firefox utile soprattutto nel caso si utilizzino sullo stesso pc entrambe le tipologie di carta
In questa sezione è possibile scaricare l’Add- on e la guida per il suo corretto utilizzo.

Guida Addon Firefox e Addon

Firma digitale

Il software di firma è già installato sulla tua postazione se hai seguito la procedura d’installazione semplificata.
Se, invece, hai seguito la procedura d’installazione tradizionale, per poter firmare digitalmente i documenti, qualsiasi sia la tipologia della tua TSCNS, scarica il software “Aruba Sign” (Fonte: http://www.pec.it/Download.aspx

Firma Digitale 32 bit e 64 bit

Per le TS-CNS con chip Siemens (riconoscibili per la presenza della sigla "AT2012" vicino all'angolo superiore sinistro) occorre configurare il software Aruba Sign, affinché riconosca il certificato di firma digitale su tali carte, nel seguente modo: 

1. avviare il software “Aruba Sign”;

2. andare su “Opzioni e parametri -- > Avanzate” e impostare impostare il file libcardos11.so su "usa questo driver", che per il sistema LINUX viene di default installato nella dir /usr/local/lib. 

Attenzione! Nel caso della Siemens è necessario ricordare che la procedura di Firma del software “Aruba Sign” richiede prima l’inserimento del PIN di autenticazione (ritirato presso lo sportello di attivazione in busta cieca o quello modificato autonomamente) e successivamente del PIN di firma.

Potrebbe interessarti anche

Installazione lettore di smart card e download del driver della smart card e del software
Installazione del driver della smart card e del software di gestione
Verifica della corretta installazione del software (CNS) e della corretta operatività della CNS
Verifica dell'accesso da web ai servizi della TS-CNS