TS-CNS SIEMENS Disponibile il rilascio del certificato di firma digitale

08.04.2013

Oltre attivare tutte le TS-CNS di qualsiasi fornitore, è ora possibile rilasciare il certificato di firma digitale anche sulle carte TS-CNS di tipo SIEMENS (riconoscibili dalla scritta “AT 2012”) in alto a sinistra.
All’atto dell’attivazione sarà quindi possibile richiedere l’installazione sulla carta del certificato di firma digitale, così come già possibile per le altre tipologie di carte TS-CNS.
Per chi ha già attivato la propria carta TS-CNS Siemens, può recarsi presso gli sportelli di attivazione e richiedere l’aggiunta del certificato di firma digitale.
In merito si riportano le seguenti importanti informazioni:
Si ricorda che per poter utilizzare la carta TS-CNS è necessario scaricare ed installare i driver Siemens scaricabili dalla apposita sezione del sito: “Come si Usa > Installazione del driver della TS-CNS
Solo per le carte Siemens, ad ogni certificato presente sulla carta TS-CNS, è assegnato un PIN differente:
- Per il certificato di autenticazione della carta TS-CNS il PIN è quello custodito all’interno della busta cieca consegnatale in fase di attivazione o di rilascio del certificato di firma digitale, in caso quest’ultimo non avvenga contestualmente;
- Per il certificato di Firma digitale il PIN iniziale, modificabile con la procedura descritta più avanti, corrisponde alle prime 6 cifre del PUK associato alla carta TS-CNS.

Come ottenere il PUK
E’ possibile recuperare il PUK autenticandosi con la propria TS-CNS presso l’apposita sezione “Recupero PUK”.

Come cambiare il PIN del certificato di Firma digitale
Per cambiare il PIN sarà sufficiente lanciare il software “CardOS API” , che verrà installato automaticamente sul suo PC insieme ai driver della carta, richiamando la funzione “Modifica PIN Aut.Sec”, dal menù programmi: qui verrà richiesto l’inserimento del “vecchio” PIN (prime 6 cifre del PUK recuperato tramite la procedura sopra) e l’inserimento del nuovo PIN.
Per ulteriori informazioni riguardo la TS-CNS e le modalità di recupero PUK è disponibile il servizio di assistenza.