Lista di domande con le riposte frequenti
FAQ
Ho esteso la validità della TS CNS, che cosa posso fare?
Non è previsto il rinnovo automatico delle TS CNS la cui validità è stata estesa (Decreto 30 Maggio 2022); il titolare può sempre richiedere il duplicato della propria TS CNS rivolgendosi agli uffici competenti della propria ASL o ad uno dell’AdE.
Inoltre, è sempre possibile richiedere il duplicato...
Non posso recarmi allo sportello di attivazione, posso delegare un'altra persona?
E' possibile delegare una persona di fiducia, solo nel caso si trovi in uno stato di salute che renda impossibile recarsi agli sportelli di attivazione per un tempo superiore ai tre mesi. Oltre al documento di delega è necessario presentare un certificato medico non riportante la diagnosi.
Maggiori...
Che cosa devo fare in caso di smarrimento, furto o compromissione dei codici segreti della mia TS-CNS?
Si consiglia di chiedere la revoca della carta preso uno sportello abilitato.
Successivamente potrà richiedere l'emissione di una nuova TS-CNS rivolgendosi alla propria Azienda Sanitaria o ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, per ulteriore dettaglio legga la FAQ al link: Come posso richiedere...
Mi è arrivata la nuova TS CNS, posso attivarla senza recarmi in uno sportello di attivazione?
Sì, puoi farlo ma solo se avevi richiesto l’attivazione della tua vecchia TS CNS di persona in uno sportello abilitato e questa non è ancora scaduta o revocata.
In tal caso puoi:
- accedere alla tua area riservata del portale www.sistemats.it utilizzando la tua vecchia TS CNS;
- cliccare su...
Come posso richiedere il duplicato della TS CNS?
È possibile rivolgersi agli uffici competenti della propria Azienda Sanitaria o ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Inoltre è possibile (anche) accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate con SPID, CIE o CNS e richiedere il duplicato della propria TS CNS, con il Servizio specifico: Duplica...
Come si ottiene il codice PIN?
Presso uno sportello abilitato, le verrà consegnata una stampa con la prima parte dei codici PIN e PUK. Successivamente riceverà all’indirizzo di posta elettronica, indicato all’operatore, la seconda parte dei codici PIN e PUK.
Per saperne di più consulta la sezione Codici segreti.
Se si blocca la carta perché il PIN è stato erroneamente digitato per tre volte, è possibile sbloccarla?
Sì, è possibile utilizzando il codice PUK. Guarda il manuale 'RAS - Manuale Sblocco Pin' che puoi scaricare da questa pagina.
Ricorda che è sempre possibile richiedere la ristampa del PUK presso uno sportello abilitato.
Si suggerisce di usare estrema attenzione nella digitazione del codice PUK, in...
Ho una TS CNS non della Regione Sardegna, posso attivarla in Sardegna?
Sì, è necessario rivolgersi ad un punto di attivazione abilitato delle AA.SS..
Le farmacie non sono abilitate a gestire le TS CNS extraregionali.
Come si ottiene il codice PUK?
Il codice PUK viene consegnato allo sportello al momento dell'attivazione o della ristampa dei codici di utilizzo (PIN e PUK).
Per ulteriori dettagli visita la sezione Gestione della Carta del presente sito.
Se si blocca la carta perché il PUK è stato erroneamente digitato almeno tre volte, è possibile sbloccarla?
No, non è più possibile sbloccare la TS CNS.
Si consiglia di richiederne la revoca, rivolgendosi ad uno sportello di attivazione; sarà necessario richiederne una nuova TS CNS, rivolgendosi alla propria Azienda Sanitaria oppure ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Si suggerisce di usare estrema...